L’indice Glicemico
A cosa serve ? E’ utile saperlo ?
Molte volte mi viene chiesto perchè i nutrizionisti scelgano sempre come spuntino la frutta, così cerco di rispondere a questa domanda pubblicando questa utile tabella.
Ma cos’è l’indice glicemico? E’ la misura della capacità di un determinato glucide di alzare la glicemia dopo il pasto rispetto a uno standard di riferimento che è il glucosio puro.
Vediamo quindi che, è vero che la frutta sia da preferire rispetto ad altri alimenti perchè più ricca di vitamine, minerali e antiossidanti, ma bisogna saper scegliere quella più giusta per il nostro regime alimentare.
Se siamo a dieta o stiamo semplicemente attenti alla linea meglio optare per una bella coppetta di fragole o una bella pesca o qualche albicocca piuttosto che abusare di melone, cocomero e uva, ben più zuccherini.
Così come sarà da preferire un vasetto di yogurt con della frutta fresca a pezzi piuttosto che un gelato alla frutta tutti i pomeriggi. Non è quindi necessario privarsi totalmente degli alimenti che ci gratificano, bensì imparare a non abusarne.